PROCEDURA CONSIGLIATA
PER RICHIESTA NUOVI PASS/AUTORIZZAZIONI AL TRANSITO
- verificare il possesso dei requisiti, previa visione del disciplinare, prima di inoltrare richiesta all’ufficio ztl;
- scaricare domanda o domanda autorizzazione temporanea e compilarla correttamente, allegando alla stessa la documentazione prevista in riferimento alla categoria di appartenza; copia documento di identità;
- pagare il bollettino postale € 15,00, sul conto corrente postale n. 11844750 (oppure IBAN IT93S0760116100000011844750), intestato a "tesoreria comune di matera", con causale: “autorizzazioni z.t.l d.lgs. 285/92” (non previsto solo per i casi di ricoversione dei pass già rilasciati in precedenza, se in vigore, nonchè per gli altri casi previsti dalla legge – onlus e disabili);
- scansionare la documentazione in formato pdf con i relativi allegati ed inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per chi munito di pec all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- all’esito della fase istruttoria, riceverete nella vostra casella di posta elettronica l'invito a recarvi presso l'ufficio ztl per il ritiro dell'eventuale titolo. si ricorda di consegnare in tale occasione la documentazione originale e restituire eventuale pass già in possesso;
- il soggetto richiedente (o munito di eventuale delega, nel forme previste dalla legge), in occasione del ritiro del titolo autorizzatorio dovra' consegnare una marca da bollo dell'importo di €16,00 (non prevista solo per i casi di ricoversione dei pass già rilasciati in precedenza, se in vigore, nonchè per gli altri casi previsti dalla legge – onlus e disabili);
Avvisi
- Modifica accesso ZTL - nuova piattaforma inserimento targhe.
- Procedura per comunicazione transiti da parte di strutture ricettive e autorimesse
- ORDINANZA DIRIGENZIALE N°: 261/2024 - Modifica orario di attivazione ZTL Rioni Sassi (Varchi via D'Addozio e via Buozzi).
- ORDINANZA DIRIGENZIALE N°: 446/2023 - Disciplina della circolazione della Zona a Traffico Limitato Cesarea.
- ORDINANZA DIRIGENZIALE N°: 270/2022 - Attivazione del sistema dei varchi elettronici per il controllo dei veicoli in ingresso e uscita dalle Zone a Traffico Limitato – periodo di pre-esercizio
- ORDINANZA DIRIGENZIALE N°: 2941/2021 - disciplina della circolazione delle Zone a Traffico Limitato ricadenti nel centro storico e strade limitrofe.
- TAXI-NCC (Nuove Disposizioni per l’accesso alla ZTL)
Approvazione Tariffe di Transito (Del.G.C. n. 58-2019). Consultare il DISCIPLINARE capitolo n. 2 – TAXI-NCC: - RESIDENTI (Nuove Disposizioni)
Modifica validità dei Permessi (Del.G.C. n. 429-2019). Consultare il DISCIPLINARE capitolo n. 5 RESIDENTI.
N.B. I PERMESSI GIA’ RILASCIATI SARANNO VALIDI FINO AL 31.12.2024 (entro tale data bisognerà provvedere al rinnovo).