L’Amministrazione comunale di Matera è partner del progetto REAMA Reloaded, co-finanziato dall’Unione Europea. Il progetto nasce per rafforzare la rete anti-violenza REAMA di Fondazione Pangea, operativa da 4 anni su tutto il territorio nazionale italiano. Coinvolge 9 centri antiviolenza che insieme compongono la rete Reama. I centri sono dislocati in 8 differenti regioni del Centro-Sud Italia (Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia). Sono previste diverse azioni per potenziare l’efficacia dei percorsi di uscita dalla violenza ed azioni volte alla prevenzione, formazione, sensibilizzazione e raccolta dati.
il Progetto Reama Reloaded ha previsto degli incontri formativi in presenza al fine di costruire con tutti i partner aderenti al Progetto la creazione e la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa della Rete Reama attraverso una metodologia condivisa e creare, così, una vasta RETE per uscire dalla violenza contro le donne.
Il Comune di Matera ha previsto di realizzare per il Progetto Reama Reloaded diverse azioni, una di queste è quella dei “Roving Anti-Violence Centres” ovvero dei “Centri Antiviolenza itineranti”, realizzati attraverso l’utilizzo di un Camper adibito all’accoglienza e all’ascolto sul quale saranno presenti operatrici specializzate in grado di raggiungere zone remote del territorio materano o altri luoghi dove le donne vittime di violenza possono recarsi più facilmente e “non controllate” da parte dell'abusante.